Rocchetta Mattei

Passeggiata a Bologna

Partenza
Domenica, 21 Febbraio 2021
Ritorno
Domenica, 21 Febbraio 2021
Prezzo
€ 79,00

PROGRAMMA

Partenza in pullman g/t dai Giardini/Momumento di Asciano alle 07:00. Sosta servizi lungo il percorso.

Arrivo alla Rocchetta Mattei e visita del complesso con guida specializzata. Il castello definito “Rocchetta Mattei” deve il suo nome al conte Cesare Mattei (1809-1896) che lo fece edificare sulle rovine di una antica costruzione risalente all’XIII secolo, la Rocca di Savignano. La struttura del castello fu modificata più volte dal conte durante la sua vita e dai suoi eredi, rendendola un labirinto di torri, scalinate monumentali, sale di ricevimento, camere private che richiamano stili diversi: dal neomedievale al neorinascimentale, dal moresco al Liberty. Cesare Mattei nacque a Bologna (1809) da famiglia agiata, crebbe a contatto con alcuni dei più importanti e significativi personaggi dell’epoca come Paolo Costa, Gioacchino Rossini e Marco Minghetti. Nel 1850 acquistò i terreni dove sorgevano le rovine del castello medievale e iniziò la costruzione della “Rocchetta”, dirigendone personalmente i lavori, dove si stabilì definitivamente a partire dal 1859, conducendo una vita da signore medievale con tanto di corte.

A seguire pranzo in un ristorante tipico; nel pomeriggio proseguimento per Bologna dove faremo una passeggiata non guidata della città. Nel tardo pomeriggio partenza per il rientro ad Asciano.

 

** GARANTITA DISTANZA DI SICUREZZA NEI NOSTRI BUS **Necessario uso della mascherina. Programma di viaggio elaborato nel rispetto della normativa anti COVID. 



LA QUOTA COMPRENDE:
Viaggio in pullman g/t – pranzo in ristorante con bevande incluse – visita guidata alla Rocchetta Mattei e biglietto di ingresso, assicurazione base– accompagnatore

LA QUOTA NON COMPRENDE:
Tutto quanto non menzionato in “la quota comprende”

Richiedi Informazioni

Cerca il tuo viaggio

RESET

Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter per rimanere aggiornato sulle novità!