La Scarzuola

La città ideale di Tomaso Buzzi

Partenza
Sabato, 20 Aprile 2024
Ritorno
Sabato, 20 Aprile 2024
Prezzo
€ 93,00

PROGRAMMA

Partenza da Asciano - Giardini ore 7.00 in pullman, sosta per la colazione. Si arriva in Umbria, in una località rurale si nasconde un tesoro: è la Scarzuola, il luogo dove Tomaso Buzzi costruì la sua Città Ideale, nelle vicinanze di un antico convento francescano. Questa surreale ed eccentrica costruzione si trova nel comune di Montegabbione, nascosta tra le colline umbre, e fu famosa per essere stato dimora di San Francesco d'Assisi. Si narra che in questo luogo, nel 1218, San Francesco costruì una capanna nel punto in cui aveva piantato una rosa e un alloro e da cui era sgorgata miracolosamente una fontana. È lì che i Conti di Marsciano fecero costruire un convento. Nel 1956 il convento e tutta la proprietà circostante vennero acquistati dall'architetto milanese Tomaso Buzzi che edificò una straordinaria costruzione surreale: la Città Ideale. L'artista tracciò un percorso ricco di simbolismi basato sul poema illustrato italiano “Hypnerotomachia Poliphili”: un viaggio iniziatico alla scoperta di noi stessi. L'opera è formata da costruzioni raggruppate in sette scene teatrali, sette rappresentazioni sceniche. Buzzi progettò e costruì la città ideale come una grande scenografia teatrale in cui sono presenti: Villa Adriana, Villa d'Este (Tivoli), i sette edifici nell'Acropoli (Partenone, Colosseo, Pantheon, Piramide, Torre dei Venti, Tempio di Vesta, la torre dell’orologio di Mantova) e Bomarzo. 

Al termine della visita, pranzo in ristorante e nel pomeriggio passeggiata libera per il centro di Città della Pieve. Successivamente partenza per il rientro a casa. replica rolex

 



LA QUOTA COMPRENDE:
Pullman GT, Ingresso con guida alla Scarzuola, Pranzo in ristorante con bevande , Assicurazione medico bagaglio Accompagnatore.

LA QUOTA NON COMPRENDE:

Richiedi Informazioni

Cerca il tuo viaggio

RESET

Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter per rimanere aggiornato sulle novità!