A passeggio per la via Appia

Befana a Roma

Partenza
Mercoledì, 06 Gennaio 2021
Ritorno
Mercoledì, 06 Gennaio 2021
Prezzo
€ 85,00

PROGRAMMA

Ritrovo dei partecipanti ad Asciano in prima mattinata e sistemazione in pullman G.T. partenza in direzione Roma. Sosta servizi durante il percorso. Incontro con la guida per la visita alle Catacombe della Via Appia Antica, del Circo di Massenzio e del Mausoleo di Cecilia Metella. Pranzo in ristorante, nel pomeriggio passeggiata libera per le vie della città. Rientro ad Asciano in tardo pomeriggio.

 

La Via Appia è una strada romana che  collegava Roma a Brindisi, uno dei porti più importanti dell’Italia Antica. Realizzata tra  la fine del IV-III sec è conosciuta anche con il nome di Regina Viarum. Considerata una delle più grandi opere di ingegneria civile nel mondo, ha avuto una grandissima importanza per l’impatto economico e culturale per tutta la società romana antica. Andremo alla scoperta delle Catacombe costituite da gallerie sotterranee (ambulacra), lungo le cui pareti erano ricavate le tombe (loculi); generalmente disposti su file verticali (pilae), potevano contenere uno o più cadaveri; esternamente erano chiusi da lastre di marmo, su cui spesso erano incisi il nome del defunto ed il mestiere, accompagnati da elementi simbolici cristiani o ebraici. Proseguiremo con la visita del Circo di Massenzio , conosciuto anche con il nome di Circo di Romolo  edificato intorno al 311  dall’imperatore Massenzio  insieme alla villa di Massenzio e al mausoleo del figlio Valerio Romolo.. Il circo, in laterizio, era lungo 465 m, e decorato con un obelisco proveniente dal tempio di Iside al Campo Marzio, oggi a Piazza Navona. È stato calcolato che, fosse in grado di ospitare  10.000 spettatori essendo riservato alla famiglia e agli amici. Infine, vedremo il Mausoleo di Cecilia Metella  (I sec. A.c.) della quale non risulta molta  documentazione se non che fosse la figlia del console Quinto Cecilio Metello Cretico  che conquistò la Creta nel – 67 e moglie di Crasso. Le scene di guerra incise con l’iscrizione celebrano l’importanza della famiglia della defunta.

 

** GARANTITA DISTANZA DI SICUREZZA NEI NOSTRI BUS **

Necessario uso della mascherina. Programma di viaggio elaborato nel rispetto della normativa anti COVID

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 



LA QUOTA COMPRENDE:
Viaggio in pullman G.T. a/r; Tkt turistico di ingresso in città; Guida; biglietto di ingresso alle Catacombe; Pranzo in ristorante  con bevande; Assicurazione base;  Accompagnatore

LA QUOTA NON COMPRENDE:
Tutto quanto non specificato alla voce la “quota comprende”

Richiedi Informazioni

Cerca il tuo viaggio

RESET

Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter per rimanere aggiornato sulle novità!