Partenza in pullman g/t da Asciano alle ore 07:00. Sosta per la colazione. Arrivo al Santuario di Greccio troviamo la guida e iniziamo la visita.
Il Santuario di Greccio è uno dei quattro santuari costruiti da San Francesco e che insieme al Santuario di Fonte Colombo, al Santuario Madonna della Foresta e il Santuario di San Giacomo a Poggio Bustone circondano la Valle Reatina formano quella che viene denominata la Valle Santa. La nascita del Santuario di Greccio è legata ad una leggenda in cui si narra che San Francesco chiese ad un bambino di lanciare un tizzone ardente verso la montagna. Il tizzone incredibilmente, dal paese, raggiunse le alte rocce dove ora si trova il santuario. Al tempo la zona era di proprietà del feudatario chiamato il Velita. Questi, nel 1223, invitò San Francesco a dare vita ad una splendida rievocazione, con personaggi in carne e ossa, della nascita di Gesù durante la notte di Natale. Da quel momento in poi Greccio divenne il luogo dove nacque il primo presepe al mondo.
Pranzo in ristorante, nel pomeriggio tempo libero per la visita del borgo di Greccio e per curiosare tra le bancherelle della Mostra Mercato dell’Oggettistica Natalizia.
Alle 17:30 Rievocazione Storica del “Primo Presepe Vivente del Mondo” di Francesco d’ Assisi nel Piazzale sottostante il Santuario. Al termine partenza per il rientro a casa
Iscriviti alla nostra newsletter per rimanere aggiornato sulle novità!