Pasqua in Ciociaria

tra i borghi più belli d'Italia

Partenza
Sabato, 11 Aprile 2020
Ritorno
Lunedì, 13 Aprile 2020
Prezzo
€ 325,00

PROGRAMMA

Sabato 11 aprile 2020 - Arpino

Partenza dal casello di Bettolle alle ore 6:30 ed arrivo in Ciociaria.

Pranzo in ristorante.

Incontro con la guida e visita di Arpino, patria di Cicerone ed altri celebri protagonisti della storia dell’antica Roma. La cittadina, bandiera arancione per il Touring Club Italiano, è stata cadidata a capitale della cultura italiana 2021.

Nel sito arcaico della civitas vetus, l’acropoli di Civitavecchia (VII-VI sec. a.c.) conserva intatte le mura in opera poligonale, dette “ciclopiche”, in ricordo dei giganti omerici sulle quali si apre il rarissimo arco a sesto acuto. Gli enormi massi sovrapposti l’un l’altro senza alcun legame di malta e senza fondazioni, portano nelle mente del visitatore rievocazioni di una vita arcaica.

A seguire visita alla Torre di Cicerone e del centro storico. Vedremo Piazza Municipio, salotto del Settecento e la bella chiesa di san Michele Arcangelo che ospita tele del Cavalier d’Arpino- maestro del Caravaggio.

Cena e pernottamento in Hotel.

Domenica 12 aprile 2020 – PASQUA Veroli, Vico nel Lazio e Fiuggi

Dedicheremo la mattina di Pasqua alla visita di Veroli, in un tour affascinante "tra ombra e luce" - dai sotterranei della città alle sue bellezze culturali in superficie. Veroli è uno dei centri della Ciociaria più ricchi di storia, arte e cultura. La sua alleanza con la città di Roma le permise di ottenere le stesse feste dell’urbe: ancora oggi, a testimonianza dell’alta considerazione ricevuta da Roma nel corso del I secolo D.C., rimane visibile un frammento del calendario marmoreo dei fasti Verulani di età Augustea.

Nella piazza principale della città si erge la cattedrale di S. Andrea. Visita della basilica di S.Maria Salome, patrona della città di Veroli, pia donna, madre degli apostoli Giacomo e Giovanni. Nel 1750 Benedetto XIV concesse a Veroli la Scala Santa di Roma, la terza dopo quella di Gerusalemme.

Pranzo di pasqua in Hotel con menù tipico della tradizione locale.

Nel pomeriggio visita di Vico nel Lazio, splendido paesino, capolavoro di architettura militare, definito la Carcassone del Lazio. Questo piccolo borgo conserva ancora l’aspetto più tipico dei piccoli centri fortificati medioevali con le sue 25 torri merlate. Tra gli antichi vicoli di fascino medievale si trovano la chiesa di S.Michele, il palazzo del governatore e la chiesa di S.Maria con il suo caratteristico campanile a vela, l'altare romanico e preziosi affreschi del XIII secolo.

Proseguiremo per Fiuggi dovevisiteremo la parte medievale della città costruita intorno al mille; un susseguirsi di vicoli, piazzette, ripide scalinate e case costruite una sull’altra con le sue antiche chiese e il quartiere ebraico.

Cena e pernottamento in hotel.

Lunedi 13 aprile 2020 – PASQUETTA Boville Ernica e l’Abbazia di Casamari

Prima colazione e partenza per la visita della medioevale Boville Ernica, bandiera arancione per il Touring Club Italiano. Protetta da una bella cinta muraria intervallata da 18 torri, raccoglie preziosi tesori, la chiesa di S.Pietro Ispano ne è un esempio. Qui si trova "l'Angelo", unica opera a mosaico di Giotto, oltre a opere del Sansovino e di Andrea Bregno. Si trova qui anche un sarcofago paleocristiano intatto del 350 D.C. dove è scolpito il presepe più antico del mondo.

Proseguiremo verso l’Abbazia di Casamari, uno dei capisaldi architettonici dell’architettura romanico-gotica in Italia. Ancora oggi, dopo molti secoli, rappresenta un centro d’irradiazione culturale e spirituale in tutta Europa. Una visita alla chiesa, all’aula capitolare e una passeggiata nel chiostro ci consentiranno di immergerci nell’atmosfera medioevale dove abati e  monaci accolsero Santi e imperatori.

Pranzo di Pasquetta in otel con menu tipico ciociaro. Al termine, partenza per il rientro.



LA QUOTA COMPRENDE:
Bus Accompagnatore Pernottamento in Hotel in Trattamento di pensione completa bevande comprese. Visite guidate come da programma Tassa di soggiorno Supplemento singola: € 45,00 per le due notti

LA QUOTA NON COMPRENDE:
Extra di carattere personale e tutto quanto non menzionato in "la quota comprende"

Richiedi Informazioni

Cerca il tuo viaggio

RESET

Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter per rimanere aggiornato sulle novità!